
03 Giu Torta di Carote
Ciao ragazzi!
Questa settimana ho voluto provare a fare una prova di torta di carote. Ho provato una ricetta semplice che potesse essere veloce nell’esecuzione, così che in laboratorio si potesse incastrare tra una lavorazione e l’altra senza troppi intoppi.
Di seguito vi metto la ricetta, anche se non sono del tutto convinta del risultato finale!
La torta è buona, soffice e gustosa. Poi è anche senza burro, anche se il lattosio è presente con lo yogurt e latte. Ma… Ma… c’è qualcosa che non mi convince! Forse non è molto zuccherata. Secondo voi cosa c’è che non mi convince???
Il procedimento è semplicissimo, basta avere le carote grattugiate. E’ bene che siano grattugiate e non frullate perché altrimenti rilascerebbero troppa acqua nell’impasto!
Sbattete le uova con lo zucchero finché non si ottiene una montata spumosa e chiara, aggiungi lo yogurt, il latte, le carote e la farina e il lievito setacciati insieme.
Versa il tutto in una tortiera. Io ne ho usata una di 16 cm di diametro. Quella della foto la vedete grande perché ho moltiplicato per 3 e ho usato una tortiera di 27 cm.
In forno a 180° per 45-50 minuti, anche se fa sempre fede la prova dello stecchino che deve uscire asciutto! Cominciate a controllarla dai 40 minuti.
Provatela!
Ditemi se vi piace o se cambiereste qualcosa!
Chiara
Sorry, the comment form is closed at this time.