
25 Mag Forno Zogno e Alambicco
Ciao,
eccomi di nuovo qui per raccontarvi dello scorso mercoledì.
Come ben saprete, Alambicco è una cooperativa sociale che ha come scopo il desiderio di migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità del territorio.
Ormai la nostra amicizia dura da tempo e regolarmente ci uniamo per organizzare svariate attività con i ragazzi. Ora che la nostra Azienda Agricola Biologica a Tribano (Pd) ha finamente visto la luce, abbiamo proposto ai nostri amici di fare una passeggiata fra i nostri campi e di darci una mano nel vero senso della parola! Sono passati a trovarci Luca ed Andrea accompagnati dall’affabile coordinatrice Miriam! L’attività si è svolta proprio nella terra, abbiamo inserito alla base delle piantine di pomodoro delle bacchette di bamboo per garantire sostegno alla loro crescita. Le piante, per ora, sono piccoline ma con l’avanzare della stagione calda diventeranno sempre più alte e pesanti. Avete mai visto una pianta di pomodoro da vicino? Ha la caratteristica di svilupparsi in verticale così da dare più spazio possibile ai raggi del sole di colorare i pomodori di rosso! La mattinata è trascorsa tra risate e mani sporche di terra!!
n Azienda Agricola non ci siamo fermati qui, abbiamo messo a dimora anche più di 2000 piante tra more, miritilli e lamponi. Quest’ultimi stanno già maturando e sono quasi pronti per diventare una dolcissima confettura!!
Il lavoro che facciamo qui è ben diverso da quello al quale sono abituata in Forno Zogno. Se da una parte è la natura con i suoi tempi a farla da padrona, dall’altra siamo noi con le nostre mani che creiamo i nostri prodotti… è un circolo quotidiano dove dalla farina, un po’ di acqua e un po’ di magia nasce il pane. Qui invece dobbiamo imparare ad avere pazienza. Ascoltare il vento, godersi il sole e ammirare la natura che cresce ed evolve davanti ai nostri occhi. Ogni giornata passata qui è una poesia e sono fortunata ad aver scoperto sulla mia pelle un mondo che non pensavo potesse essere così affascinante! Scorrete le mie foto per capire le mie sensazioni!
-Chiara-
Sorry, the comment form is closed at this time.