Forno Zogno è Biologico!

Ora finalmente posso dirvelo: Forno Zogno è BIOLOGICO !

Non vi ho mai scritto niente, nessuna anticipazione…non vi ho voluto svelare nulla finchè tutto non fosse veramente pronto! Mi tremano le mani dall’emozione finchè ve lo scrivo! Ci abbiamo lavorato così tanto, abbiamo fatto così tanti sacrifici per poter finalmente darvi prodotti ancora più genuini e seguendo la nostra filosofia di vita il passo non poteva essere altro se non che questo! Vi ricordate il mio post sull’Autoproduzione?

La nostra Azienda Agricola di Tribano (Padova), è stata finalmente certificata come Biologica. Qui coltiviamo il Grano e da qualche tempo abbiamo ricavato uno spazio dove interrare delle piante di Fragola, Lampone, More e Mirtilli!! Grazie a queste, la prossima estate confezioneremo delle meravigliose (spero davvero di cuore che vi piaceranno) marmellate…tutte rigorosamente Bio, ovviamente!
Oltre alla frutta ad agosto/settembre saranno pronti anche i pomodori e per loro stiamo già scaldando le pentole per preparare dei gustosissimi sughi arricchiti di sedano, carota e cipolla!! Ma vi terrò aggiornati man mano che saremo in lavorazione…ora diamo tempo alla natura!
In questo mio post vorrei spiegarvi meglio cos’è successo negli scorsi mesi. I campi destinati alla coltivazione del grano che utilizziamo sono un po’ sparpagliati qua e là nel territorio e non per tutti abbiamo fatto la “conversione” nello stesso momento quindi ora ci troviamo ad avere dei campi di grano pronti alla coltivazione Bio (ovvero quelli di Tribano) e altri ancora in attesa. Abbiamo così deciso di destinare la parte del raccolto Bio di grano e farro alle nostre produzioni di insacchettato (scrocchia e biscotti). Per quanto riguarda tutto il pane fresco che vi proponiamo ogni giorno utilizzeremo i nostri campi in conversione.
Questo cosa comporta? Che entro l’anno potrete acquistare da Forno Zogno Bio:

SCROCCHIA

BISCOTTI

MARMELLATE

SUGHI

Adoro fare delle passeggiate all’interno dell’Azienda di Tribano, passare del tempo lì con i bambini non sono mai ore sprecate, anzi! Qui loro capiscono il vero significato della frase “dalla terra alla tavola” ed io realizzo che stiamo facendo, nel nostro piccolo, qualcosa di buono. Se ne sono rese conto anche tutte quelle coccinelle che stanno colorando di rosso le piante, come saprete meglio di me loro non vanno in coltivazioni trattate con agenti chimici!

Nei prossimi post vi scriverò sull’evolversi di questo nuovo viaggio nel Biologico, per ora lascio parlare le foto che ho scattato qualche giorno fa, le piante sono verdi ma diamo loro il tempo di maturare la succosa frutta estiva!

A presto,

-Chiara-

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.